Ipovisione

Il termine ipovisione viene generalmente usato per descrivere una visione ridotta, o una vista che non è pienamente correggibile con la chirurgia, la terapia medica, le lenti a contatto o gli occhiali.

L’ipovisione può essere compresa tra un ridotto impedimento nella visione, quale una visione a tunnel o con delle aree oscure, ed una cecità più o meno completa.

Essa può avere svariate origini, quali i traumi, le malattie e l’ereditarietà. Talora l’ipovisione comporta una perdita dell’acutezza visiva, cosicchè gli oggetti non vengono adeguatamente messi a fuoco, mentre altre volte essa coinvolge la capacità discriminativa dei colori, del contrasto o la determinazione delle relazioni spaziali tra gli oggetti.

L’ ipovisione può consistere in una visione offuscata a seguito di una cataratta, in una visione sfuocata o parzialmente oscurata nell’area centrale per la presenza di una degenerazione maculare e in una visione distorta od offuscata come nella retinopatia diabetica. Le persone che soffrono di glaucoma o di retinite pigmentosa possono perdere progressivamente la visione periferica ed avere difficoltà nella visione notturna.

Sia i bambini che gli adulti possono presentare delle menomazioni visive, ma generalmente sono questi ultimi i soggetti più colpiti.

Se avete un problema visivo – come una visione opacizzata od offuscata, un’ipersensibilità alla luce, una perdita della visione periferica, una difficoltà nella visione notturna, una difficoltà nella discriminazione dei colori, dei corpi mobili o delle macchie anomale o una difficoltà nella lettura – contattate immediatamente l’oculista. Questi sintomi potrebbero essere le prime manifestazioni di una seria malattia oculare quale una degenerazione maculare o una retinite pigmentosa. Con una diagnosi precoce, in alcuni casi, potrete prevenire un’ulteriore perdita della visione.

Nel nostro Ambulatorio Retina abbiamo anche una sezione dedicata all’ipovisione, ove è possibile avere informazioni e fare prove personalizzate per l’uso di ausili per ipovedenti.

Info e prenotazioni: 081 554 2792