Che cos’è la biometria oculare?
La biometria oculare è un esame strumentale che serve a misurare la forma e le dimensioni degli occhi. E’ comunemente usato per calcolare il potere diottrico (che qualcuno chiama “gradazione”) del cristallino artificiale che si impianta nell’occhio durante gli interventi di cataratta o in alcuni interventi di chirurgia refrattiva.
La biometria oculare può essere eseguita utilizzando l’interferometria a coerenza ottica o la tecnologia ad ultrasuoni.
Per i nostri pazienti noi usiamo lo “stato dell’arte”, lo IOL MASTER della Zeiss, che sfrutta il principio dell’interferometria a coerenza ottica. Questa apparecchiatura è in grado di misurare la lunghezza del bulbo oculare (lunghezza assiale), la curvatura della cornea (cheratometria), la profondità della camera anteriore ed il “bianco a bianco” (larghezza della cornea). Esso utilizza diverse formule per dare le varie opzioni al chirurgo in merito ai poteri diottrici delle lenti intraoculari da impiantare.
Come si svolge?
La biometria oculare è un esame non invasivo, eseguito posizionando il mento sulla mentoniera dello strumento e focalizzando la vista su una piccola luce. Ci vogliono solo pochi minuti per completare l’esame.
Un altro tipo di biometria oculare , quella ad ultrasuoni, viene utilizzata per i pazienti che hanno la cataratta avanzata, ove le misurazioni mediante IOL MASTER non sono possibili. Questo esame prevede il posizionamento di una sonda ecografica sulla superficie della cornea per ottenere la misurazione della lunghezza del bulbo oculare (lunghezza assiale). Al dato ottenuto vengono poi aggiunte le misure cheratometriche (i dati della curvatura della cornea) per calcolare il potere diottrico del cristallino da impiantare. Prima di eseguire la biometria ad ultrasuoni, viene instillata nell’occhio una goccia di anestetico locale.
Prima del vostro appuntamento:
Sia per lo IOL Master sia per il biometro ad ultrasuoni, è importante togliere le lenti a contatto per alcuni giorni prima di eseguire la misurazione.
Di seguito trovate una guida per sapere quanto tempo prima dell’esame le lenti a contatto dovrebbero essere rimosse:
- Lenti a contatto morbide usa e getta giornaliere: 24 ore
- Lenti a contatto morbide settimanali e mensili: 48 ore
- Lenti a contatto morbide di uso prolungato: 1 settimana
- Lenti a contatto rigide gas permeabili: 2 settimane
(fonte: London Eye Hospital)