OFTALMOLOGIA PEDIATRICA
È consuetudine in tutti i Centri di Ostetricia e Ginecologia far visitare i bambini appena nati dal neonatologo, che si occuperà di prescrivere una visita oculistica in caso di riscontro di qualsiasi anomalia. Sarà poi il pediatra, abitualmente, ad effettuare lo screening per le malattie oculari congenite e della prima infanzia.
La valutazione oculistica può essere sostenuta al compimento del primo anno di vita del bambino. Successivamente, sempre in assenza di problemi particolari, il consiglio è di programmare le visite a 3 anni e poi a cadenza biennale. Il pediatra valuterà la necessità di una visita da parte dell’oculista prima dei 3 anni in presenza di sintomi rilevati o descritti dai genitori e, in particolare, se presente familiarità per alcune patologie dell’occhio.

L’importanza dello screening effettuato dai pediatri e della visita specialistica è motivata in particolare dalla ricerca di eventuali alterazioni della trasparenza dei mezzi diottrici (cornea e cristallino), da anomalie anatomiche o patologie retiniche. La diagnosi precoce, infatti, favorirà il percorso di riabilitazione visiva del bambino.
A 3 anni d’età si effettua la prima “vera” visita oculistica, nel senso che la maggiore capacità di collaborazione del bambino ed il livello di sviluppo dell’apparato visivo permettono all’oculista una più precisa valutazione della funzione visiva. In assenza di difetti visivi e di anomalie anatomiche, le visite successive, sempre consigliate dall’oculista, andranno ripetute a 6 anni e poi ogni 1-2 anni.

Nel nostro Centro abbiamo istituito un ambulatorio dedicato proprio alla prevenzione, alla diagnosi ed alla cura delle patologie oculari congenite, malformative, degenerative e traumatiche in età pediatrica, nonché alla valutazione dei difetti visivi (miopia, ipermetropia, astigmatismo) ed all’eventuale loro correzione.
Inoltre, è attivo già da tempo uno specifico Servizio di Riabilitazione Visiva rivolto ai bambini (0-12 anni) con diagnosi accertata di ipovisione o ambliopia (occhio pigro).
Visita Oculistica Pediatrica
Tel. 081 554 2792