Consulenza Ortottica

Visita Ortottica: a cosa serve?

Una visita ortottica si costituisce di una serie di esami atti a determinare la binocularità complessiva di un individuo.
Il che significa che, mentre in una visita oculistica si valuta la condizione degli occhi come singoli, in questo caso ci si concentra sulla capacità di utilizzare gli occhi come coppia.

 

La visione binoculare è molto importante, mantiene gli occhi allineati ed in sincronia. 
Ogni volta che ci si concentra su uno specifico oggetto o su un qualcosa a portata di occhio, il cervello fonde le immagini che riceve per ciascun occhio, in modo da percepire costantemente un’immagine unica. Il cervello, dunque, lavora parlando a ognuno dei sei muscoli di ogni occhio, dicendo loro come muoversi in modo sincronizzato.

 

I sintomi di una visione binoculare alterata comprendono mal di testa, senso di tensione agli occhi, vista offuscata, visione doppia e addirittura un cambiamento nella postura della testa. Sono sintomi spesso lievi e quindi per errore trascurati.

 

Le conseguenze di una debolezza muscolare significativa si traducono in un potenziale strabismo. Nei bambini si può diagnosticare il classico “occhio pigro”: l’occhio risulta “spento” e viene ignorato dal cervello.

 

Sono disponibili vari trattamenti per i problemi di binocularità tra cui gli esercizi ortottici, una diversa regolazione degli occhiali o delle lenti a contatto, l’utilizzo di prismi per compensare una deviazione. 
In alcuni casi si può rendere necessario l’intervento chirurgico.

 

I problemi di visione binoculare possono essere conseguenza di condizioni più gravi. In presenza di tale sospetto, risultano necessarie ulteriori visite specialistiche da un oculista o da un neurologo.

 

Pascotto - Oculistica e Chirurgia Oculare
Corso Umberto Primo - Napoli
T. 0815542792

 

www.oculisticapascotto.it

 
free pokerfree poker

Cerca

Login



Iscriviti alla Newsletter

Inserisci la tua email!



Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione ed inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di piu' clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.