Settembre è il mese dedicato alla salute degli occhi dei bambini

Sabato 01 Settembre 2018 15:27


Come tutti gli anni, a settembre ricomincia un nuovo ciclo anche per i bambini! Insieme alla fornitura di materiale scolastico e all'acquisto di articoli di abbigliamento per la scuola, è il momento migliore per i controlli periodici degli occhi dei bambini. Per questo motivo, settembre è designato come il mese per la salute degli occhi dei bambini.

Una buona regola empirica è quella di far controllare gli occhi dei bambini quando cominciano a collaborare meglio, ossia a partire dai tre anni circa. L'oculista può aiutare a rilevare errori di rifrazione come miopia, ipermetropia e astigmatismo, nonché le seguenti patologie:

- Ambliopia (occhio pigro)
- Strabismo
- Ptosi (abbassamento della palpebra)
- Alterata percezione dei colori (daltonismo)

Se la madre o il pediatra sospettano che il bambino possa avere un problema di vista, la visita va fatta nel momento stesso in cui nasce il sospetto, senza attendere che il bambino compia i tre anni né che arrivi settembre. Ci sono alcuni segnali di pericolo specifici che possono indicare che il bambino ha un problema di vista. Alcuni di questi includono:

- Occhi non sempre allineati
- Una storia familiare di problemi visivi infantili
- Disinteresse nel leggere o vedere oggetti lontani
- Strizzare gli occhi o girare la testa in modo atipico mentre si guarda la televisione

Un controllo di routine, fatto nei tempi giusti, può evitare di lasciare delle conseguenze permanenti, specie nei comuni casi di “occhio pigro”.

Oculistica Pediatrica al Centro Pascotto - Corso Umberto I, Napoli - Tel. 0815542792 - www.oculisticapascotto.it

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 03 Settembre 2018 07:25 )
 

Cerca

Login



Iscriviti alla Newsletter

Inserisci la tua email!



Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione ed inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di piu' clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.