Tonometria

La tonometria è una procedura che misura la pressione interna dell'occhio.


Le modalità di misurazione sono varie:


Tonometria ad applanazione. Si tratta di una tecnica rapida e indolore che si esegue dopo avere instillato una goccia di anestetico insieme ad una quantità minima di colorante. Un piccolo cono di plastica viene appoggiato delicatamente sulla cornea e illuminato con una luce blu. La resistenza che il cono incontra nell'applanare la superficie della cornea viene misurata su un'apposita scala graduata ed espressa in millimetri di mercurio.

Tonometria no-contact. Misurazione della pressione oculare senza goccine e senza alcun contatto con gli occhi. Dopo quella di Napoli, anche la nostra sede di Caserta si arricchisce del tonometro no-contact, pratico e preciso. Un sistema più evoluto per seguire i nostri pazienti affetti da glaucoma e per la diagnosi precoce della malattia.

 

La pressione viene ritenuta normale da 6 millimetri di mercurio, come valore minimo, fino a 20 millimetri di mercurio, come valore massimo. In realtà, l'esperienza clinica insegna che questo non è sempre vero. Esistono infatti pressioni dannose al di sotto dei 20 mm e pressioni che non lo sono sopra i 20 mm.

Tonometria no-contact nel nostro Centro

Per valutare con maggiore precisione se il valore della pressione è preoccupante o meno, noi eseguiamo a tutti i nostri pazienti anche la pachimetria corneale, esame che misura lo spessore corneale, che sappiamo influenzare in maniera netta la misurazione della pressione interna degli occhi.

La misurazione della pressione dell'occhio non è quindi sufficiente per una diagnosi certa della malattia.

 

La pressione varia nell'arco delle 24 ore, seguendo il ritmo circadiano. la variazione fisiologica nell'arco della giornata va da 3 a 6 millimetri di mercurio ed è più marcata nei soggetti glaucomatosi.



 
free pokerfree poker

Cerca



Login



Iscriviti alla Newsletter

Inserisci la tua email!



Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione ed inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di piu' clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.