Retinopatia diabetica: in cosa consiste?

Giovedì 18 Gennaio 2018 14:05

 

 

Il diabete è una malattia dovuta ad un aumento del glucosio nel sangue (iperglicemia), determinato da un'alterazione nella produzione dell'insulina, ormone secreto dal pancreas.


Tra le varie complicazioni di questa patologia c'è la retinopatia diabetica, legata ad alterazioni vascolari della circolazione retinica.

 

Vi sono due forme di espressione della malattia:
✔️ Non proliferante - forma lieve, che presenta solo microemorragie e microaneurismi.
✔️ Proliferante - forma più grave, con neovasi che possono sanguinare, distacco della retina, cecità e glaucoma neovascolare.

 

È fondamentale prevenire i danni da diabete con un adeguato stile di vita ed una sana alimentazione, ma va posta anche molta attenzione ai primi segni clinici della malattia. È questo uno dei motivi per cui abbiamo istituito il nostro "ambulatorio retina" ove, supportati da un'adeguata strumentazione, possiamo seguire con costanza i pazienti affetti da retinopatia diabetica e quelli che sono a rischio di svilupparla.

 

Ambulatorio Retina al Centro Pascotto
Corso Umberto I, 179 - Napoli
T. 0815542792 - E' possibile prenotare anche cliccando qui
Ultimo aggiornamento ( Sabato 20 Gennaio 2018 09:01 )
 
free pokerfree poker

Cerca



Login



Iscriviti alla Newsletter

Inserisci la tua email!



Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione ed inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di piu' clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.