Test per svelare le alterazioni iniziali legate alla degenerazione maculare

 

Griglia di Amsler

La griglia di Amsler è un utilissimo test che si può svolgere anche a casa e serve per la diagnosi precoce delle malattie retiniche, in particolare delle malattie della macula. La diagnosi precoce delle alterazioni retiniche è fondamentale per prevenire perdite di vista in condizioni quali la degenerazione maculare, l'istoplasmosi, la corioretinopatia sierosa centrale, la membrana neovascolare coroideale e la retinopatia diabetica. In molti casi la griglia di Amsler andrebbe usata tutti i giorni per il controllo della vista.

Se vengono notate delle variazioni dopo aver effettuato questo test, è necessario che venga contattato imediatamente il proprio oculista di fiducia.

 

 

Istruzioni per il test di Amsler

1. Indossa i tuoi occhiali da lettura
2. Tieni la griglia di Amsler alla normale distanza da lettura
3. Copri un occhio
4. Fissa il punto al centro della griglia
5. Mentre fissi il punto, nota come appaiono le linee ed i quadratini
6. Esegui lo stesso test per l'altro occhio

Risulati e cosa fare

Tutte le linee dovrebbero apparire dritte ed i quadratini dovrebbero apparire di grandezza uniforme.Se noti delle variazioni nell'aspetto della griglia come delle distorsioni, offuscamenti, alterazioni della colorazione o qualsiasi altro cambio, chiama immediatamente il tuo oculista e chiedi di essere visitato. Non aspettare per vedere se queste alterazioni vanno via da sole. La tempestività del trattamento è fondamentale per il mantenimento della tua vista

 
free pokerfree poker

Ultime News

Cerca



Login



Iscriviti alla Newsletter

Inserisci la tua email!



Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione ed inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di piu' clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.