Chirurgia degli Occhi

Venerdì 16 Giugno 2017 10:27

La chirurgia oculare comprende tutte le operazioni che vengono eseguite sugli occhi o sulle strutture annesse agli occhi (palpebre, muscoli, vie lacrimali, ecc.) e viene svolta dall'oculista, medico specializzato nelle malattie oculari.

L'occhio è un organo delicato e prezioso, e richiede estrema attenzione prima, durante e dopo ogni procedura chirurgica. Il chirurgo oculista è responsabile della selezione della tecnica chirurgica appropriata per ciascun paziente e dell'adozione delle necessarie misure di sicurezza.

Cenni di chirurgia oculare sono stati trovati anche in testi antichi. Oggi questa chirurgia è estremamente diffusa tanto che, ad esempio, l'intervento di cataratta è praticato nel mondo tanto quanto gli interventi per parto cesareo, ma sono estremamente frequenti anche gli interventi di chirurgia refrattiva: dato che la tecnologia, la sicurezza e l'efficacia continuano ad aumentare, il "laser per la miopia" diventa sempre più popolare. Ciò rende difficile conoscere il numero preciso di coloro che si sono sottoposti a FemtoLasik, PRK o impianti di lenti fachiche ma, fino ad ora, si stima che siano oltre 30 milioni di persone.

Il fatto che la chirurgia oculare sia così diffusa ed efficace non deve però far pensare che sia una chirurgia semplice. La competenza specifica e l'esperienza nelle gestioni degli imprevisti sono fondamentali per ottenere i migliori risultati possibili in ogni singolo caso che si presenta all'osservazione dell'oculista.

 

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 16 Giugno 2017 10:31 )
 
free pokerfree poker

Cerca



Login



Iscriviti alla Newsletter

Inserisci la tua email!



Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione ed inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di piu' clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.