Cheratocono

 

cheratoconoIl cheratocono è una malattia relativamente comune (50 casi su 100.000), in cui la cornea centrale o paracentrale subisce un progressivo assottigliamento ed una graduale deformazione, così la cornea assume la forma di un cono (vedi figura).

 

L’ereditarietà non è comune né prevedibile, ma una familiarità positiva è stata riportata nel 6-8% dei casi. I parenti di primo grado clinicamente sani presentano più frequentemente delle alterazioni topografiche subcliniche associabili al cheratocono rispetto alla popolazione generale.

 

Il CROSS-LINKING CORNEALE viene utilizzato per rinforzare la cornea in caso di cheratocono.

 

Nella procedura più comune di cross-linking corneale, l'epitelio (il rivestimento superficiale della cornea) viene rimosso ed il paziente viene trattato con radiazioni ultraviolette e riboflavina per rinforzare e stabilizzare la cornea. In non pochi casi, si assiste anche ad un'inversione del processo patologico.

 

Diagnosi e Trattamento del Cheratocono
Corso Umberto I, 179, Napoli - Tel. 081 554 2792


Articoli correlati:


 

Un approccio in tre fasi migliora l'astigmatismo miopico elevato e blocca il ...

Cross.linking corneale e cheratocono: ulteriori conferme

Miopia elevata: quali soluzioni?

 
free pokerfree poker

Ultime News

Cerca



Login



Iscriviti alla Newsletter

Inserisci la tua email!



Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione ed inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di piu' clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.